LA FOTOGRAFIA
TI RACCONTA MONDI

Fotocamera Leica

Il 45% di Leica è in vendita e Zeiss è interessata

  • 129
    Shares
Il 45% di Leica è in vendita e Zeiss è interessata
5 (100%) 1 vote

L’agenzia Reuters ha riferito che una quota rilevante di Leica potrebbe finire sul mercato quanto prima. Il fondo di investimento Blackstone Group, che detiene il 45% di Leica, sembrerebbe che abbia intenzione di vendere la sua quota. La parte di maggioranza appartiene alla famiglia Kaufmann, che ha portato Blackstone in Leica come co-investitore nel 2011.

In particolare, i contatti che sarebbero già a buon punto con due potenziali acquirenti: Zeiss e, in maniera più che altro speculativa, Huawei.

Per quello che riguarda Zeiss, l’interesse non sarebbe limitato all’acquisizione di una parte di Leica. L’intenzione per l’Azienda tedesca è quella di arrivare alla maggioranza delle azioni. Ipotesi che non sembrerebbe essere sul tavolo. Almeno per quello che riguarda le intenzioni della famiglia Kaufmann.


Best Seller in evidenza

libri sulla luce più acquistati Dicembre 2017

Esposizione fotografica

di Jeff Revell

La magia della luce

di Susan T. Hitchcok e J. Richardson

Il 45% di Leica è in vendita e Zeiss è interessata
5 (100%) 1 vote

Huawei, il terzo produttore mondiale di smartphone, dispone già di accordi per avere il licenza la tecnologia Leica. Il suo nome è stato inserito nella lista dei potenziali acquirenti, ma per il momento potrebbe non essere davvero interessata a trattare con Blackstone.

Fotocamera Leica vintage
Fotocamera Leica vintage

Di conferme ufficiali ovviamente non ce ne sono, ma in casi del genere, è sempre difficile che ci siano. Le fonti di Reuters riferiscono di trattative già in stato avanzato, pur tuttavia senza che si sia arrivati a una definizione certa. Almeno per ora.

Va ricordato che anche lo scorso anno ci furono indiscrezioni di un potenziale interesse al pacchetto Blackstone da parte di un investitore cinese CDH. Indiscrezioni che non portarono a nulla.

Quello che appare certo, a questo punto, è che Blackstone voglia disfarsi di Leica, ma di potenziali acquirenti, per il momento, nemmeno l’ombra.

Leica è uno dei più prestigiosi marchi della fotografia mondiale. La sua storia inizia nel 1849 con la produzione di microscopi. Nel 1924 avvenne il lancio della prima fotocamera da 35mm.


Best Seller in evidenza

fotocamere più acquistate Dicembre 2017


Il 45% di Leica è in vendita e Zeiss è interessata
5 (100%) 1 vote

L’aumento dei concorrenti, specialmente dopo la II Guerra Mondiale, ha visto Leica specializzarsi in un prodotto di nicchia, di qualità e affidabilità elevate. L’ingresso della famiglia Kaufmann nel capitale societario risale al 2000, ma l’acquisizione del pacchetto azionario pressoché completo (97%) è avvenuto nel 2007.

via Reuters – foto di Nattawong e Patrick Stacey

Etichettato , , ,

  • 129
    Shares

Paolo Pagani

Commenti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Concetti base della Fotografia

Un Esclusivo Regalo per Te!

Non perdere questa occasione unica. Iscriviti ora per ricevere gratis la card dei Concetti di base di Fotografia! Tutto quello che c’è da sapere per fare foto eccezionali!

NO SPAM GARANTITO! Odiamo lo Spam quanto te! I dati inseriti verranno sempre utilizzati nel rispetto della tua privacy!