LA FOTOGRAFIA
TI RACCONTA MONDI

7 consigli per ottenere sorrisi naturali nelle foto

7 consigli per ottenere sorrisi naturali nelle foto

  • 1
    Share
7 consigli per ottenere sorrisi naturali nelle foto
4.6 (91.25%) 16 votes

Sorridere in maniera naturale nelle foto non è un’impresa sempre e comunque facile da ottenere. È più facile riuscire a strappare un sorriso stentato di quanto non si riesca a ottenere un sorriso naturale o comunque spontaneo.

Eppure alla base si ogni foto ben riuscita c’è sempre un sorriso naturale e spontaneo.

Il problema di riuscire a ottenere un sorriso naturale è stato apparentemente analizzato e risolto da Mathieu Stern. In un video pubblicato su Youtube il fotografo ha condiviso 7 consigli su come riuscire a mostrare un bel sorriso davanti a ogni fotografo.

Consiglio nr. 1 - Chiudi gli occhi
Consiglio nr. 1 – Chiudi gli occhi

#1 – Chiudi gli occhi

Il primo consiglio è quello di chiudere gli occhi per acquisire maggiore concentrazione e tranquillità. Quando ti senti particolarmente sotto stress, oppure pensi di non riuscire a ottenere un sorriso naturale nelle foto, chiudi gli occhi, respira e poi riapri gli occhi. E ovviamente, sorridi!

Consiglio nr. 2 - Non dire mai “cheese”
Consiglio nr. 2 – Non dire mai “cheese”

#2 – Non dire mai “cheese

Cheese” è il termine forse più utilizzato da quanti pensano di riuscire a ottenere un sorriso naturale in foto con questo elementare stratagemma. Ma non è così. I sorrisi con “cheese” alla base sono sempre sforzati e innaturali (condivido).


Best Seller in evidenza

libri sulla luce più acquistati Dicembre 2017

Esposizione fotografica

di Jeff Revell

La magia della luce

di Susan T. Hitchcok e J. Richardson

7 consigli per ottenere sorrisi naturali nelle foto
4.6 (91.25%) 16 votes

La soluzione? “Money”! Dire “money” è il segreto inconfessabile dei grandi attori americani che hanno già bandito il “cheese” da molto tempo dal loro repertorio. Almeno dai tempi di Mary Poppins, direi. “Money” produce di certo un sorriso più naturale di “cheese”, almeno stando ai risultati.

Non saprei dire se il risultato lo si ottiene per il suono della parola oppure per il significato del termine in sé. Chissà!

Rilassa il viso e i muscoli della mascella
Consiglio nr. 3 – Rilassa il viso e i muscoli della mascella

#3 – Rilassa il viso e i muscoli della mascella

Rilassare il viso è un ulteriore ottimo consiglio. Con i muscoli contratti è impossibile ottenere alcun sorriso.

Figuriamoci poi sorrisi naturali senza aver prima rilassato la mascella, e anche la mandibola direi! Non facciamoci mancare nulla, in termini di rilassamento dei muscoli facciali, quando si tratta di raggiungere il risultato di un sorriso perfetto.

Pensa a qualcosa che ti rende felice
Consiglio nr. 4 – Pensa a qualcosa che ti rende felice

#4 – Pensa a qualcosa che ti rende felice

Pensare a qualcosa che ti rende felice, aiuta sempre. Specialmente nelle occasioni in cui bisogna sfoderare un eccellente sorriso.

Per qualcuno può funzionare un pensierino intorno a un bel gelato, per altri l’immagine del proprio animale domestico preferito. La scelta è ampia, ma se eseguita nella maniera giusta, il sorriso viene naturale.

Fai qualcosa di strano
Consiglio nr. 5 – Fai qualcosa di strano per smettere di concentrarti sulla fotocamera

#5 – Fai qualcosa di strano per smettere di concentrarti sulla fotocamera

A volte fare qualcosa che va ben al di là del naturale aplomb richiesto dalla staticità di una posa fotografica, può aiutare a avere un atteggiamento più naturale.

Fare il motoscafo con le labbra, oppure scuotere la testa, sono comportamenti che distolgono l’attenzione dall’occhio implacabile della fotocamera che si ha di fronte.

#6 – Immagina che dietro l’obiettivo ci sia qualcuno che ti piace

Un altro ottimo consiglio è quello di immaginare che dietro l’obiettivo si nasconda qualcuno che ti piace. Fosse anche un personaggio di fantasia oppure reale, ma sempre qualcuno che riesca a infonderti una rilassatezza del tutto naturale.


Best Seller in evidenza

fotocamere più acquistate Dicembre 2017


7 consigli per ottenere sorrisi naturali nelle foto
4.6 (91.25%) 16 votes

#7 – Chiedi al fotografo di raccontarti una storiella divertente

Anche quella di chiedere di raccontare una barzelletta può essere un ottimo diversivo per rilassare la tensione di una sessione fotografica.

L’importante è che il fotografo conosca almeno una barzelletta divertente. E in molti casi anche questa semplice operazione può andare oltre le competenze professionali richieste in fotografia.

Considerazioni finali

Se non tutti i 7 consigli possono essere utilizzati per ottenere la foto perfetta, certamente più di uno può essere utilizzato per avvicinarsi a uno stato di rilassatezza necessario per avere un sorriso naturale.

Ben vengano consigli come quelli esposti se possono aiutare a togliere la tensione di uno scatto fotografico e porsi in un ottimo stato d’animo nel momento della posa.

Commenti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Concetti base della Fotografia

Un Esclusivo Regalo per Te!

Non perdere questa occasione unica. Iscriviti ora per ricevere gratis la card dei Concetti di base di Fotografia! Tutto quello che c’è da sapere per fare foto eccezionali!

NO SPAM GARANTITO! Odiamo lo Spam quanto te! I dati inseriti verranno sempre utilizzati nel rispetto della tua privacy!