LA FOTOGRAFIA
TI RACCONTA MONDI

Canon mirrorless Full-frame rumors

Una Canon mirrorless Full-frame potrebbe arrivare nel 2018

Una Canon mirrorless Full-frame potrebbe arrivare nel 2018
4.6 (91.43%) 14 votes

Dopo gli annunci (e le conferme di Nikon) un altro rilevante player del mercato fotografico, ovvero Canon, sembra stia lavorando su una nuova mirrorless Full-frame. Dai rumors, il progetto sembrerebbe essere a uno stadio avanzato, anche se non ancora davvero sulla pista di lancio.

La notizia è trapelata da una presentazione interna fatta da Canon sulla roadmap aziendale per il 2018. Sebbene non ci siano conferme ufficiali, la notizia è stata presa con entusiasmo a prescindere, direi.

Il progetto, comunque, non è ancora tanto avanzato da arrivare a vedere la luce in tempi brevi. Almeno fino ad Agosto 2017, a quanto pare. Da una dichiarazione fatta al Photokina trade show di Colonia, di certo non ci saranno nuove Full-frame Canon prima di quella data.


Best Seller in evidenza

libri sulla luce più acquistati Dicembre 2017

Esposizione fotografica

di Jeff Revell

La magia della luce

di Susan T. Hitchcok e J. Richardson

Una Canon mirrorless Full-frame potrebbe arrivare nel 2018
4.6 (91.43%) 14 votes

Non uno, ma 3 modelli mirrorless Full-frame Canon in cantiere

I rumors, ad ogni modo, rimangono e si fanno sempre più insistenti. Anzi, il progetto Canon mirrorless Full-frame non prevederebbe la realizzazione di un solo modello, ma addirittura di ben 3 modelli.

Mirrorless viste dall'alto
Mirrorless viste dall’alto

Il primo dovrebbe essere ovviamente il modello di punta con un attacco nativo EF. Poi dovrebbe esserci una fotocamera più piccola con un nuovo tipo di attacco, ma sempre Full-frame. Infine la serie dovrebbe essere completata da una piccola Full-frame a focale fissa.

Anche sul fronte del sensore, sembra che Canon monterà per l’occasione un sensore nuovo di zecca.

Forse l’occasione della mirrorless Full-frame potrebbe fornire a Canon l’opportunità di introdurre quelle novità di svolta che molti dei suoi appassionati utilizzatori stanno impazientemente aspettando da anni.

Resta da vedere se questi rumors arriveranno alla realtà. Di certo, per i pesi massimi della fotografia, una sfida sul fronte del Full-frame è davvero ormai inevitabile. Anche perché le mirrorless Full-frame appaiono davvero essere come il futuro, se non immediato, quantomeno prossimo della fotografia.

Reflex-DSLR vs. Mirrorless

Il dato di fatto è che le vendite delle mirrorless cominciano a incrementarsi e quelle delle reflex-DSLR a scendere. O meglio: le mirrorless riescono a mantenere la loro quota di mercato negli anni, laddove le vendite delle DSLR cadono in verticale.

Reflex-DSLR vs mirrorless
Reflex-DSLR vs mirrorless – Infografica di lensvid.com

Dal 2013 al 2016, le reflex sono scese da 13 milioni di unità vendute a 8,2. Nello stesso periodo le mirrorless sono passate da 3 milioni di vendite a 3,1 (con un picco di 3,2 nel 2015).

Forse è più la discesa delle vendite che non l’incremento a segnare i grafici per le fotocamere professionali. Ma mettiamola così, le vendite delle DSLR scendono più che quelle delle mirrorless.


Best Seller in evidenza

fotocamere più acquistate Dicembre 2017


Una Canon mirrorless Full-frame potrebbe arrivare nel 2018
4.6 (91.43%) 14 votes

Quindi la sfida concreta per tutte le aziende che vorranno rimanere sul mercato sarà quella di proporre prodotti mirrorless di certo a qualsiasi livello, ma il professionale non può essere più trascurato. Come è stato fatto da molti negli ultimi anni.

A rischio non ci sono solo i marchi e la loro storia, ma molti posti di lavoro di tante persone. Dietro e davanti le quinte.

via Canon Rumors – foto di Zhao

Commenti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Concetti base della Fotografia

Un Esclusivo Regalo per Te!

Non perdere questa occasione unica. Iscriviti ora per ricevere gratis la card dei Concetti di base di Fotografia! Tutto quello che c’è da sapere per fare foto eccezionali!

NO SPAM GARANTITO! Odiamo lo Spam quanto te! I dati inseriti verranno sempre utilizzati nel rispetto della tua privacy!