LA FOTOGRAFIA
TI RACCONTA MONDI

Drone si scontra con un aereo passeggeri

Drone si scontra con un aereo passeggeri in Canada

  • 1
    Share
Drone si scontra con un aereo passeggeri in Canada
4.5 (90.77%) 13 votes

Grande invenzione quella dei droni. Da quando sono diventati di largo uso è possibile assistere, in più di una occasione, a filmati realizzati con i droni davvero meravigliosi. Soprattutto perché ciò che è possibile riprendere da un drone è un punto di vista, in molti casi, totalmente nuovo e inesplorato.

Vista l’enorme diffusione è anche possibile che dei novelli piloti possano pure incappare in qualche incidente. È normale. Nella maggior parte dei casi, un guidatore non troppo esperto può incorrere anche in errori che causino danneggiamenti più o meno gravi. Ma, nella maggior parte dei casi, i danni sono pur sempre di lieve entità.

Quello che è accaduto al Jean Lesage International Airport in Quebec City è molto più di un semplice incidente di poco conto. Per la prima volta sopra i cieli del Canada si è verificato uno scontro tra un drone e un aereo di linea passeggeri in volo.


Best Seller in evidenza

libri sulla luce più acquistati Dicembre 2017

Esposizione fotografica

di Jeff Revell

La magia della luce

di Susan T. Hitchcok e J. Richardson

Drone si scontra con un aereo passeggeri in Canada
4.5 (90.77%) 13 votes

Lo scontro in volo

Il comunicato ufficiale del Ministro Marc Garneau rende noto lo scontro e riferisce che non ci sono stati danni all’aereo in volo. Tutti i passeggeri sono arrivati a destinazione sani e salvi.

L’aeroplano trasportava 8 passeggeri e al momento dello scontro si trovava a 1500 piedi (450m circa) di altezza.

Aereo in volo
Aereo in volo

Ovviamente il drone si trovava in una zona assolutamente vietata a mezzi non espressamente autorizzati a utilizzare quello specifico spazio aereo. I droni di Quebec City devono rimanere ad almeno 5,5 km di distanza dall’area di pertinenza dell’aeroporto.

Le regole da rispettare per far volare un drone

Come qui in Italia, i droni in Canada sono sottoposti al rispetto delle stesse regole generali di permessi concessi dall’Ente che tutela il traffico aereo nazionale. Sarà lo stesso per corsi, titoli e certificazioni necessari al volo che i piloti di droni devono possedere per poter guidare il loro benamato mezzo volante.

Per chi viola le regole in Canada è prevista una sanzione molto salata di 25.000 Dollari e/o la prigione. Il Ministero ha inoltre reso noto che, in tutto il loro territorio nazionale, si sono verificati dall’inizio del 2017, 1596 incidenti con i droni. Di questi, 131 hanno messo in serio pericolo la sicurezza dell’aviazione.

Vista frontale di un drone
Vista frontale di un drone

Il rispetto delle regole è essenziale per la sicurezza

Il comunicato del Ministero canadese serve anche a ribadire la necessità del rispetto delle regole da parte dei piloti di droni. Rispetto delle regole che, per chi possiede e utilizza un drone, è essenziale.

La sicurezza in volo dei mezzi destinati al trasporto di persone o cose è ben più importante delle riprese effettuate da un singolo drone. Ovviamente.


Best Seller in evidenza

fotocamere più acquistate Dicembre 2017


Drone si scontra con un aereo passeggeri in Canada
4.5 (90.77%) 13 votes

Il Ministero canadese ha anche allestito una pagina specifica da consultare per quanti volessero intraprendere un’avventura emozionante con un drone in volo.

E, a quanto pare, la pagina dovrebbe essere visitata più spesso dagli spericolati guidatori canadesi di droni. Per evitarsi problemi ben peggiori e ben più gravi di un qualsiasi lieve danneggiamento di scarsa rilevanza.

Via CBC news– foto di Alfred GrupstrasigmamaDevelopment Seed

Commenti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Concetti base della Fotografia

Un Esclusivo Regalo per Te!

Non perdere questa occasione unica. Iscriviti ora per ricevere gratis la card dei Concetti di base di Fotografia! Tutto quello che c’è da sapere per fare foto eccezionali!

NO SPAM GARANTITO! Odiamo lo Spam quanto te! I dati inseriti verranno sempre utilizzati nel rispetto della tua privacy!