LA FOTOGRAFIA
TI RACCONTA MONDI

Scattare in RAW non è un optional

Questa foto dimostra che scattare in RAW non è un optional

Questa foto dimostra che scattare in RAW non è un optional
4.7 (93.33%) 15 votes

Non sempre e non tutto è chiaro quando si parla della necessità di scattare in RAW. Per molti la differenza tra un formato RAW e JPEG esportato dalla fotocamera, è del tutto irrilevante. Non è così.

Scattare foto in RAW non è un vezzo. Per ogni fotografo, a qualsiasi livello si trovi, scattare in RAW è una necessità. Questo perché il RAW è un formato aperto che conserva un gran numero di informazioni che possono essere “aggiustate” in seguito.

Dan Plucinski è un fotografo americano molto scrupoloso. Come molti suo colleghi anche lui alla fine di Agosto era impegnato nel ritrarre al meglio la Grande Eclisse Americana.


Best Seller in evidenza

libri sulla luce più acquistati Dicembre 2017

Esposizione fotografica

di Jeff Revell

La magia della luce

di Susan T. Hitchcok e J. Richardson

Questa foto dimostra che scattare in RAW non è un optional
4.7 (93.33%) 15 votes

Come tutti i seri professionisti non si è accontentato di scattare foto che la fotocamera avrebbe poi elaborato per proprio conto. Ma ha pensato bene di riprendere un evento tanto raro nelle migliori condizioni possibili.

Foto RAW sviluppat
Foto RAW sviluppata – prima e dopo

Nel formato RAW della foto, si vede poco o nulla. Volendo prendere a riferimento ciò che il fotografo poteva vedere nello schermo, certamente la foto si sarebbe detta sottoesposta. E lo era di certo per i parametri dell’occhio che guarda dal vivo lo schermo della fotocamera.

RAW sottoesposto?

Ma il RAW non è un formato che deve essere guardato a mirino. Non sempre non solo. Il RAW è un formato che tende a rendere le foto più sottoesposte (scure) di quanto in realtà non siano. Questo accade perché i file RAW sono dei file che consentono molte informazioni “non ancora elaborate”, essendo appunto un file “grezzo” cioè da trattare.

Nulla di trascendentale oppure di irrimediabile. Avendo il tempo e la necessità, scattare più foto con diverse esposizioni al momento può aiutare comunque a trovare la corretta esposizione poi in fase di rielaborazione del file.

Non conviene mai scattare una singola foto che sembra completamente sottoesposta a schermo e pensare poi di dover fare tutto il lavoro in fase di sviluppo del RAW.

Dan Plucinski non si è limitato a guardare le sue foto sul display della fotocamera. Ha scattato le sue foto sapendo poi che si sarebbero dovute “sviluppare” a parte. E lo ha fatto.

Il risultato è davvero incredibile. Soprattutto se si guarda a come la foto era dal file grezzo.


Best Seller in evidenza

fotocamere più acquistate Dicembre 2017


Questa foto dimostra che scattare in RAW non è un optional
4.7 (93.33%) 15 votes

Ovviamente non tutti i file RAW sembrano così sottoesposti come quello di Dan Plucinski. In quella particolare situazione di quasi totale assenza di luce lo erano. Niente di preoccupante, dopo il panico iniziale di aver scattato una foto quasi completamente nera!

Riferimenti Tecnici

La fotocamera utilizzata è una Nikon D750. La foto è stata scattata senza filtri a 100 ISO, 1/8sec e f/11. Il RAW ha catturato certamente più informazioni di quanto l’occhio umano non potesse vedere.

In fase di elaborazione del RAW, Plucinski era intenzionato a editare la foto anche con un qualche effetto HDR per dare maggiore consistenza alla scena. Ma mentre stava sviluppando il RAW si è accorto che la foto conteneva già sufficienti informazioni per renderla una foto eccezionale. E quindi niente HDR.

Foto RAW elaborata vs foto JPEG
Foto RAW elaborata vs foto JPEG

Nel caso tu sia curioso del rendering che la pur pregevole Nikon avrebbe fatto al file ecco l’esempio dell’esportazione nuda e cruda del JPEG da fotocamera. Esempio in più di quanto sia sempre essenziale scattare foto in RAW.

via Reddit

Commenti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Concetti base della Fotografia

Un Esclusivo Regalo per Te!

Non perdere questa occasione unica. Iscriviti ora per ricevere gratis la card dei Concetti di base di Fotografia! Tutto quello che c’è da sapere per fare foto eccezionali!

NO SPAM GARANTITO! Odiamo lo Spam quanto te! I dati inseriti verranno sempre utilizzati nel rispetto della tua privacy!