LA FOTOGRAFIA
TI RACCONTA MONDI

Otturatore DSLR video

Ecco come funziona esattamente un otturatore di una DSLR. Video

Ecco come funziona esattamente un otturatore di una DSLR. Video
5 (100%) 1 vote

Ti sei sempre chiesto come funzioni esattamente un otturatore (shutter) di una DSLR e non hai mai osato chiedere? Bene, il momento è arrivato per dissipare ogni dubbio.

Se la teoria è chiara per tutti (o quasi), in realtà per capire bene il funzionamento di un otturatore, bisogna assolutamente vederlo.

Di video e gif in giro se ne trovano anche tanti, ma di solito i video mostrano il funzionamento dell’otturatore visto dall’esterno. Il sistema è quello, ma in pratica il funzionamento potrebbe non essere del tutto chiaro, perché il punto di vista è sempre lo stesso.

A fugare ogni possibile dubbio su come funzioni nella realtà un otturatore meccanico, ci ha pensato Chris Marquardt.


Best Seller in evidenza

libri sulla luce più acquistati Dicembre 2017

Esposizione fotografica

di Jeff Revell

La magia della luce

di Susan T. Hitchcok e J. Richardson

Ecco come funziona esattamente un otturatore di una DSLR. Video
5 (100%) 1 vote

Smontando una Nikon D500 da destinare, evidentemente, all’archivio dei ricordi, ha girato un video per mostrare, in maniera questa volta chiara e esaustiva, il funzionamento dello shutter.

Sul suo canale YouTube ha pubblicato un video di un otturatore smontato dalla fotocamera, e di come funziona in dettaglio il sistema di chiusura apertura delle due tendine che lo compongono.

Entrambe le tendine vengono caricate da una molla gestita da un elettromagnete che le rilascia, una alla volta, a seconda del tempo di esposizione impostato. Tutto chiaro ora? Sicuramente sì!

Soprattuto quello che è chiaro è il perché una fotocamera consumi così tanta batteria quando si tratta di impostare delle esposizioni lunghe: la seconda tendina deve essere tenuta alzata dall’elettromagnete.


Best Seller in evidenza

fotocamere più acquistate Dicembre 2017


Ecco come funziona esattamente un otturatore di una DSLR. Video
5 (100%) 1 vote

Il video di certo è molto interessante. Quella che non hanno gradito in molti di quanti hanno visionato il video, in base a quanto riferito, è la musica. La musichina di fondo che accompagna tutto il video è davvero un po’ ossessiva. A te la scelta se farti accompagnare dalle dolci note di una elementare ballata assillante, oppure mettere a zero il volume. L’azzeramento del volume non apporta comunque grossi vantaggi, così come grossi danni del resto, alla visione del funzionamento dell’otturatore.

 

Via ISO 1200

Commenti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Concetti base della Fotografia

Un Esclusivo Regalo per Te!

Non perdere questa occasione unica. Iscriviti ora per ricevere gratis la card dei Concetti di base di Fotografia! Tutto quello che c’è da sapere per fare foto eccezionali!

NO SPAM GARANTITO! Odiamo lo Spam quanto te! I dati inseriti verranno sempre utilizzati nel rispetto della tua privacy!