LA FOTOGRAFIA
TI RACCONTA MONDI

Occhio del fotografo

Come l’occhio del fotografo può reinterpretare il mondo

  • 149
    Shares
Come l’occhio del fotografo può reinterpretare il mondo
5 (100%) 1 vote

Phillip Haumesser è un fotografo che ha cominciato a scattare foto come tanti. Da poco più che un fotografo amatoriale è diventato in due anni un professionista di livello. E come professionista, oggi riesce a comunicare e esprimere la sua visione del mondo del tutto personale e poetica. Più di quanto non riuscisse a fare due anni prima.

Per far comprendere a tutti l’evoluzione che lo ha riguardato, ha deciso di pubblicare alcune foto che rappresentano il mondo che vede intorno a sé. Nulla di speciale o di eccessivamente esotico o particolare: foto dei suoi figli, scattate intorno alla sua abitazione. Ambientazioni semplici e quotidiane.

Per rendere tutti partecipi della sua evoluzione ha pubblicato alcune foto che aveva scattato all’inizio della sua attività e le stesse foto scattate oggi. Le immagini sono più o meno corrispondenti nell’ambientazione originale delle prime foto. Quello che cambia, è l’occhio del fotografo che si è evoluto nel corso del tempo.

Phillip Haumesser #01
Phillip Haumesser #01

La fotografia deve aggiungere valore alla realtà

Phillip Haumesser è riuscito a trasformare delle semplici rappresentazioni di normali attività domestiche, in fotografie di valore.


Best Seller in evidenza

libri sulla luce più acquistati Dicembre 2017

Esposizione fotografica

di Jeff Revell

La magia della luce

di Susan T. Hitchcok e J. Richardson

Come l’occhio del fotografo può reinterpretare il mondo
5 (100%) 1 vote

Certo dietro alle foto di oggi magari ci sono strumenti tecnici differenti. Ma gli strumenti, a mio avviso, e secondo l’avviso di molti, non sono sempre l’unica chiave capace di trasformare una foto banale in un capolavoro.

Phillip Haumesse #02
Phillip Haumesse #02

Dietro ogni foto ci deve essere una volontà di voler rappresentare il mondo secondo una chiave di lettura originale e personale. Scattare una foto tanto per fare è un ottimo mezzo per tramandare un’emozione nel tempo.

Ma per tramandare un’emozione ancor più grande c’è bisogno di trasformare una semplice foto da una piatta rappresentazione della realtà in un’interpretazione personale di ciò che si vede intorno.

Phillip Haumesser #03
Phillip Haumesser #03

Magari per qualcuno le foto non rappresenteranno nulla di trascendentale, ma il concetto chiaro è che per fare fotografia di livello c’è bisogno di conoscere. Conoscere sia gli strumenti che acquisire una conoscenza relativa a ciò che la rappresentazione vuole comunicare.

Phillip Haumesser #04
Phillip Haumesser #04

Quando si cominciano a comunicare emozioni, be’, quello è il momento in cui la fotografia riesce a trasformarsi in qualcosa di diverso. Qualcosa che riesce a parlare un linguaggio universale, che riesce a diventare parte integrante della vita di ognuno.

Phillip Haumesser #05
Phillip Haumesser #05

La fotografia deve essere capace di rappresentare tutta la bellezza che c’è nel mondo. Solo in questo modo riuscirà a mantenersi fedele alla sua dimensione di universalità.

Phillip Haumesser #06
Phillip Haumesser #06

PS. Ovviamente nelle foto scattate dopo non c’è solo una migliore conoscenza dello strumento e delle regole fotografiche. Una parte rilevante al miglioramento complessivo delle immagini è dovuta alla fase di editing.


Best Seller in evidenza

fotocamere più acquistate Dicembre 2017


Come l’occhio del fotografo può reinterpretare il mondo
5 (100%) 1 vote

Ciò non toglie che a parità di condizioni, senza post produzione, certamente le foto scattate dopo sarebbero comunque migliori, e di tanto, rispetto a quelle scattate prima.

Phillip Haumesser #07
Phillip Haumesser #07

Le foto iniziali sono state fatte mettendo la camera a caso e scattando con impostazioni predefinite. Le foto fatte dopo rivelano una conoscenza estesa di focale, profondità di campo, otturatore e fonti di luce che sono certamente frutto di un utilizzo ottimale degli strumenti a disposizione.

Phillip Haumesser #08
Phillip Haumesser #08
Phillip Haumesser #09
Phillip Haumesser #09
Phillip Haumesser #10
Phillip Haumesser #10
Phillip Haumesser #11
Phillip Haumesser #11

via Bored Panda

Commenti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Concetti base della Fotografia

Un Esclusivo Regalo per Te!

Non perdere questa occasione unica. Iscriviti ora per ricevere gratis la card dei Concetti di base di Fotografia! Tutto quello che c’è da sapere per fare foto eccezionali!

NO SPAM GARANTITO! Odiamo lo Spam quanto te! I dati inseriti verranno sempre utilizzati nel rispetto della tua privacy!