LA FOTOGRAFIA
TI RACCONTA MONDI

Evoluzione del logo di Leica

Come il logo di Leica si è evoluto negli ultimi 100 anni

  • 2
    Shares
Come il logo di Leica si è evoluto negli ultimi 100 anni
5 (100%) 1 vote

La perfezione è un’ambizione che in molti casi (quasi tutti per la verità) è destinata a rimanere nel cassetto. Ambire alla perfezione è un’aspirazione legittima. Tutti possono (devono?) ambire a realizzare qualcosa che sia (o quantomeno si pensi che sia) perfetto. In ogni aspetto e in ogni ambito.

In molti casi compiere degli adeguamenti o aggiustamenti nel tempo a prodotti/marchi che non reggono il corso degli anni, è necessario. Sono molti i prodotti che vengono sostituiti, così come sono sempre molti i Brand che spariscono oppure subiscono pesanti aggiornamenti o cambiamenti. Di immagine e sopratutto di significato.

Il processo di re-branding in molti casi è ciò che garantisce la sopravvivenza di un’Azienda.

Leica advertising 2011
Leica advertising 2011

L’evoluzione del marchio Leica

Qualche giorno fa è stato ripubblicato una grafica proveniente da un advertising del 2011 relativo al cambiamento apportato al Brand-identity di Leica. L’immagine mostra i cambiamenti che ha subito negli ultimi 100 anni il logo rosso che tutti conosciamo. E il risultato è sorprendente: il marchio di Leica è rimasto invariato dal 1913.


Best Seller in evidenza

libri sulla luce più acquistati Dicembre 2017

Esposizione fotografica

di Jeff Revell

La magia della luce

di Susan T. Hitchcok e J. Richardson

Come il logo di Leica si è evoluto negli ultimi 100 anni
5 (100%) 1 vote

La pubblicità recitava: “When you keep being different from everything, changing makes no sense”. Ovvero: “Quando continui ad essere diverso da tutto, il cambiamento non ha senso”. Evidentemente vero per Leica.

Nel caso di Leica e della pubblicità proposta, il riferimento ovviamente non è limitato al solo disegno del logo. Il riferimento qui si estende a tutto il core-identity dell’Azienda, cioè all’identità complessiva che rappresenta il produttore e i prodotti che realizza.

Questo era valido nel 1913 e lo è ancora di più adesso, nonostante i grandi cambiamenti e gli sconvolgimenti che si sono verificati negli ultimi anni.

Maggiolino Volkswagen evoluzione
Maggiolino Volkswagen evoluzione

Ci sono altri esempi relativi a immagini o prodotti che sono rimasti invariati nel tempo e che non hanno avuto bisogno comunque di aggiornamenti o varianti. Ma quasi tutti, purtroppo sono legati a tempi ormai trascorsi.

Nella contemporaneità che ci circonda, l’evoluzione costante e continua appare essere, sempre più,  una necessità non procrastinabile.


Best Seller in evidenza

fotocamere più acquistate Dicembre 2017


Come il logo di Leica si è evoluto negli ultimi 100 anni
5 (100%) 1 vote

Per mantenere vivo e vegeto, in qualche modo, il precario interesse di consumatori altrimenti sempre più distratti e assenti c’è sempre bisogno di novità. Belle/buone o meno che siano.

via iA.inc

Etichettato ,

  • 2
    Shares

Paolo Pagani

Commenti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Concetti base della Fotografia

Un Esclusivo Regalo per Te!

Non perdere questa occasione unica. Iscriviti ora per ricevere gratis la card dei Concetti di base di Fotografia! Tutto quello che c’è da sapere per fare foto eccezionali!

NO SPAM GARANTITO! Odiamo lo Spam quanto te! I dati inseriti verranno sempre utilizzati nel rispetto della tua privacy!