LA FOTOGRAFIA
TI RACCONTA MONDI

Nikon D850

Nikon D850 annunciata: 45,7MP sensore BSI e video 4K

  • 143
    Shares
Nikon D850 annunciata: 45,7MP sensore BSI e video 4K
5 (100%) 2 votes

Dopo anticipazioni e fughe di notizie varie è arrivato l’annuncio ufficiale di Nikon del rilascio della nuova Nikon D850. La nuova arrivata deve raccogliere un’importante eredità: quella di dimostrare l’eccellenza dei prodotti Nikon. E per farlo l’Azienda ha scelto di rilasciare proprio questo modello in concomitanza con l’annuncio dei suoi primi 100 anni di vita.

Per la prima volta, Nikon introduce in una fotocamera un sensore BSI (back-side illuminated) da 45,7 megapixel di risoluzione effettiva, supportato dal processore d’immagine EXPEED 5.

Le prestazioni del processore consentono riprese in 4K/UHD. Il valore della sensibilità ISO va da 64 a 25.600 con la possibilità di espanderlo a 32-102.400 (equivalente). Il range ISO completo è disponibile anche nella ripresa dei video 4K.


Best Seller in evidenza

libri sulla luce più acquistati Dicembre 2017

Esposizione fotografica

di Jeff Revell

La magia della luce

di Susan T. Hitchcok e J. Richardson

Nikon D850 annunciata: 45,7MP sensore BSI e video 4K
5 (100%) 2 votes

La ripresa video a 4K è a pieno formato, priva del fattore di ritaglio. È possibile inoltre registrare video accelerati in 4K direttamente dalla fotocamera sia per creare filmati accelerati che per ottenere video in 8K in fase di post-produzione.

La scelta del formato RAW potrà avvenire secondo 3 modalità: large (45,4 MP), medium (25,6MP) oppure small (11.4MP). L’esportazione del RAW può avvenire anche direttamente via fotocamera, per convertire in batch un gran numero di scatti.

Nonostante la fotocamera lavori a risoluzioni così elevate, la velocità di scatto non risulta essere penalizzata: 7fps è un ottimo valore che può essere elevato a 9fps con il multi-power battery pack MB-D18 opzionale (con inserita la batteria EN-EL18B). . Il buffer mantiene in memoria 51 foto scattando a 14-bit in RAW, oppure 170 foto a 12-bit.

Nikon ha inoltre inserito nella D850 un filtro low-pass ottico per la riduzione dell’effetto moiré.

Il sistema che gestisce l’autofocus è lo stesso dell’ammiraglia D5, con sensibilità fino a -4EV in corrispondenza del punto centrale (ISO 100, 20 °C).

Nella parte posteriore della fotocamera è stato collocato un display touchscreen LCD orientabile da 3.2 pollici con risoluzione da 2.359MP. Nelle intenzioni di Nikon dovrebbe essere lo schermo migliore mai realizzato che vanta la più estesa funzionalità di tocco mai realizzata.


Best Seller in evidenza

fotocamere più acquistate Dicembre 2017


Nikon D850 annunciata: 45,7MP sensore BSI e video 4K
5 (100%) 2 votes

L’interfaccia fisica è dotata di pulsanti che si illuminano a un semplice giro di ghiera, consentendo un migliore utilizzo della fotocamera in ambienti scarsi di luce.

La D850 dispone inoltre della modalità Live View per scatti silenziosi con l’otturatore elettronico: funzione molto utile in ambienti che richiedono l’assenza di rumori prodotta dagli operatori.

Altre caratteristiche: doppio slot di memoria (XQD e SD), focus staking, materiali durevoli, rapporti d’immagine diversi (full frame, 1.2x, DX, 5:4, e 1:1 square), connettività wireless Wi-Fi e Bluetooth.

Il prezzo annunciato negli USA dovrebbe aggirarsi intorno ai 3.300 dollari.

Leggi il Comunicato Stampa Integrale

L’eccezionale è qui. Metti in mostra la tua maestria con la D850 ad altissima risoluzione.

Amsterdam, Paesi Bassi, 24 agosto 2017 – Nikon presenta la D850, offrendo ai fotografi a pieno formato la combinazione definitiva di risoluzione, velocità e sensibilità alla luce. Dallo studio sino ai luoghi più remoti del pianeta, la DSLR in formato FX non è solo prestazioni, porta la perfezione a un livello completamente nuovo.

Sia che si tratti di fotografia naturalistica, di sport commerciali, di matrimoni, di moda sia che si tratti di riprendere filmati, la D850 offre ai fotografi che operano in campi altamente competitivi la flessibilità creativa necessaria per eccellere. Il sensore in formato FX ad altissima risoluzione utilizza 45,7 megapixel di risoluzione effettiva per garantire file da 45,4 MP. La nuova struttura della lente su chip con superficie uniforme rende possibile l’acquisizione di dettagli eccezionali e di una gamma incredibilmente dinamica. La frequenza di scatto è potenziata fino a 9 fps quando si utilizza il multi-power battery pack MB-D18 opzionale. I videomaker possono ora registrare filmati a pieno formato in 4K privi del fattore ritaglio. Ciò amplia le possibilità quando si riprende con obiettivi Nikon rapidi a lunghezza focale fissa. Inoltre, è possibile registrare filmati accelerati in 4K direttamente dalla fotocamera.

Le altre nuove funzioni, che permettono una maggiore flessibilità, sono inclusive dell’opzione di acquisizione in formato RAW, di dimensione grande, media o piccola. Il modo Fotografia silenziosa rende possibile l’acquisizione ad altissima risoluzione e ultra nitida priva del disturbo dell’otturatore. Il modo AF Pinpoint è disponibile per le riprese macro in Live View. Inoltre, si tratta della prima DSLR di tutti i tempi a vantare un modo messa a fuoco nella fotocamera per immagini eccezionalmente nitide con una profondità di campo immensa.

Dirk Jasper, Product Marketing Manager per Nikon Europe, dichiara: “La D850 offre una versatilità talmente incredibile da dare l’impressione di lavorare con tre fotocamere in una. Indipendentemente da quello che sia l’elemento per cui necessiti di versatilità, ossia numero di megapixel, dimensione del file, velocità o ISO, la D850 eccelle. Si tratta di un investimento intelligente per i fotografi desiderosi di avere la libertà di esprimersi al meglio senza eccezioni”.
SINTESI DELLE FUNZIONI PRINCIPALI

– Risoluzione: 45,7 megapixel di risoluzione effettiva. File da 45,4 MP ricchi di dettagli. Sensore CMOS in formato FX retroilluminato privo di filtro passa-basso ottico.
– Velocità: scatti a 7 fps. In alternativa puoi scattare immagini a piena risoluzione a 9 fps quando utilizzi il multi-power battery pack MB-D18 opzionale (con inserita la batteria EN-EL18B).
– Sensibilità alla luce: un potente processore immagini EXPEED 5 che restituisce immagini straordinariamente pulite nel range di ISO da 64-25600, estensibile da 64 a 25600 e da 32 a 102400 (equivalente). Il range ISO completo è disponibile anche per la ripresa di video in 4K.
– Precisione: lo stesso fenomenale sistema AF a 153 punti, in maniera analoga al nostro fiore all’occhiello, ossia la D5, mette a disposizione una sensibilità fino a -4EV in corrispondenza del punto centrale (ISO 100, 20 °C). La misurazione esposimetrica fino a -3EV consente esposizioni automatiche precise perfino in condizioni in cui l’unica fonte di luce è quella lunare.
– Video in 4K privi di fattore ritaglio: registra filmati a pieno formato in 4K/UHD a 30p, senza limitazioni del fattore ritaglio. Scatta per oltre tre ore utilizzando il multi-power battery pack MB-D18.
– Filmati accelerati in 4K direttamente dalla fotocamera: registra filmati accelerati in 4K direttamente dalla fotocamera e sfrutta i 45,7 megapixel effettivi della D850 per creare filmati accelerati e spettacolari in 8K in post-produzione.
– Flessibilità per il formato RAW: scatta in formato RAW da 45,4 MP di dimensione grande, da 25,6 MP di dimensione media o da 11,4 MP di dimensione piccola (sia la media sia la grande sono senza perdita da 12 bit).
– In ogni ambiente: una notevole protezione contro le condizioni atmosferiche prepara la D850 agli ambienti estremi. La medesima illuminazione a pieno pulsante osservata sulla D5 di Nikon garantisce una facilità di manipolazione nel pieno della notte.
– Memorizzazione rapida: un’unità slot per due card permette di utilizzare una card SD UHS-II e una card XQD, la combinazione più rapida possibile.

 

Commenti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Concetti base della Fotografia

Un Esclusivo Regalo per Te!

Non perdere questa occasione unica. Iscriviti ora per ricevere gratis la card dei Concetti di base di Fotografia! Tutto quello che c’è da sapere per fare foto eccezionali!

NO SPAM GARANTITO! Odiamo lo Spam quanto te! I dati inseriti verranno sempre utilizzati nel rispetto della tua privacy!