LA FOTOGRAFIA
TI RACCONTA MONDI

Scuba Diving Contest 2017

Su Scuba Diving Magazine i vincitori di Underwater Photo Contest 2017

Su Scuba Diving Magazine i vincitori di Underwater Photo Contest 2017
4.6 (92%) 15 votes

La prestigiosa rivista Scuba Diving ha pubblicato l’elenco dei vincitori del 13/o concorso dedicato alla foto subacquea. La competizione “Through Your Lens” è un appuntamento molto sentito per gli appassionati del genere, ma non solo. La rivista incoraggia i suoi lettori a inviare foto che abbiano ovviamente come tema la foto subacquea e tutte le sue infinite declinazioni.

La partecipazione al concorso è sempre massiccia. L’edizione di quest’anno ha registrato 2.500 appassionati partecipanti.

Il concorso si divide in 4 categorie: Wide-Angle (grandangolo), Macro, Concettuale e Compact Camera.


Best Seller in evidenza

libri sulla luce più acquistati Dicembre 2017

Esposizione fotografica

di Jeff Revell

La magia della luce

di Susan T. Hitchcok e J. Richardson

Su Scuba Diving Magazine i vincitori di Underwater Photo Contest 2017
4.6 (92%) 15 votes

Il bello del concorso è che non viene richiesta alcuna professionalità oppure perizia nello scattare le foto. Tutti possono partecipare. Basta avere una passione per l’acqua e tutto ciò che c’è al di sotto di essa.

Dalle info pubblicate ci sono ovviamente scatti fatti da professionisti con fotocamere professionali, ma non mancano scatti realizzati con attrezzature “di fortuna” o poco più.

Dai risultati proposti il concorso di quest’anno è stato davvero entusiasmante.


Through Your Lens Contest - foto di Greg Lecoeur
Through Your Lens Contest – foto di Greg Lecoeur

Primo premio assoluto, Greg Lecoeur

Il primo premio è stato visto da Greg Lecoeur con una foto scattata nell’isola di Noss in Scozia, Shetland. Isola dove si concentrano le sule bassane: uccelli che si immergono per cacciare sgombri compiendo tuffi profondi e suggestivi. Gli uccelli si alzano in volo per 10/15 metri per tuffarsi in acqua a velocità vicine ai 100-Km/h. Le alte velocità raggiunte in fase di volo, consentono alle sule di poter arrivare anche a 15 metri sotto il pelo dell’acqua.

Greg Lecoeur riferisce che la concorrenza tra gli uccelli è molto elevata. Per questo non è difficile imbattersi in vere e proprie battaglie per la conquista di un singolo pesce. Una singola sula che si tuffa è il segnale per le altre di una preda in zona. E quindi di un bersaglio da poter colpire, comunque. Altri uccelli si precipitano intorno alla ristretta zona di caccia per poter acchiappare qualcosa nonostante gli altri cacciatori.

Il risultato visivo da sotto l’acqua è davvero impressionante. Primo premio stra-meritato.


Sezione Wide Angle

 

Through Your Lens Contest - foto di Rodney Bursiel
Through Your Lens Contest – foto di Rodney Bursiel

Primo Premio, Rodney Bursiel

Altra foto meravigliosa da un professionista principalmente dedito alla surf photography. Dalle isole Fiji, dove stava svolgendo del lavoro, ha deciso di recarsi alle vicine isole Tonga senza guida e allo sbaraglio. Nel corso del viaggio si è imbattuto in un cucciolo di balena che non ha mancato di mostrarsi in tutta la sua maestosa bellezza.

Through Your Lens Contest - foto di Marc Henauer
Through Your Lens Contest – foto di Marc Henauer

Secondo Premio, Marc Henauer

Scattato a Mangrove Bush in Long Island, Bahamas lo scatto mostra da sotto l’acqua il risultato di una tempesta tropicale in corso.

Through Your Lens Contest - foto di Jens Troeger
Through Your Lens Contest – foto di Jens Troeger

Terzo Premio a Jens Troeger

Scattata a Hornby Island, British Columbia in Canada, la foto mostra una simpatica riunione di leoni marini sapientemente ripresa. La curiosità di un figuro che si aggira nel loro ben sorvegliato spicchio di mare ha suscitato più di una curiosità in questi abitanti della zona. Foto, anche questa, meravigliosa.


Sezione Compact Camera

 

Through Your Lens Contest - foto di Kevin Richter
Through Your Lens Contest – foto di Kevin Richter

Primo Premio, Kevin Richter

Lembeh Strait, Indonesia. La foto mostra il risultato di uno degli assiomi che un fotografo deve possedere: il tempismo. Nel corso di un’immersione Kevin Richter nota un polipo, all’apparenza pacificamente seduto sul fondo, che stava lì come fosse ad aspettarlo. Velocità massima per cogliere l’attimo all’istante e voilà. Qualche secondo prima o dopo avrebbe fatto la differenza tra una foto da premio e un anonimo fondo sabbioso.

Through Your Lens Contest - foto di Enrico Somogyi
Through Your Lens Contest – foto di Enrico Somogyi

Secondo Premio a Enrico Somogyi

Nel corso di uno snorkeling sulla spiaggia di Torrent de Pareis in Mallorca, Spagna, nota una medusa degna di essere rappresentata in una bella foto. Con impostazioni predefinite in macro e con il flash interno ha cominciato a scattare foto.


Best Seller in evidenza

fotocamere più acquistate Dicembre 2017


Su Scuba Diving Magazine i vincitori di Underwater Photo Contest 2017
4.6 (92%) 15 votes

La sua idea era quella di posizionarsi sotto la medusa per rappresentarla con la luce del sole che la attraversava. Non tutto è andato bene da subito. Lo scatto vincente ha richiesto altri 40 scatti andati non nella maniera sperata. Altro assioma del fotografo: perseverare.

Through Your Lens Contest - foto di Francesco Pacienza
Through Your Lens Contest – foto di Francesco Pacienza

Terzo Premio, Francesco Pacienza

C’è anche un italiano tra i vincitori. Francesco Pacienza da Altomonte, Cosenza. Nel fiume vicino a casa sua, dove lui trova rifugio nei momenti destinati a ritrovare il necessario contatto con la natura, Francesco nota qualcosa di strano. Dentro l’acqua del fiume che sta percorrendo a piedi un grosso granchio lo osserva incuriosito. Occasione d’oro per uno scatto da premio. Altro concetto base della fotografia: non sempre per fare belle foto bisogna sempre per forza recarsi almeno in Papuasia. Guardarsi intorno in maniera curiosa può far risparmiare molti soldi di biglietto (e ottenere risultati ugualmente pregevoli).


Sezione Macro

 

Through Your Lens Contest - foto di Raoul Caprez
Through Your Lens Contest – foto di Raoul Caprez

Primo premio, a Raoul Caprez

Dall’occhio di una tartaruga marina incrociata in Islote El Pelado, Ayangue (Ecuador) arriva il primo premio nella sezione macro. Un piccolo pesce pulitore si accosta all’occhio e la magica scena si completa.

Through Your Lens Contest - foto di Eduardo Acevedo
Through Your Lens Contest – foto di Eduardo Acevedo

Secondo Premio a Eduardo Acevedo

Da Lembeh Strait, Indonesia arriva una rara foto di una murena nastro ripresa nel suo ambiente naturale. La foto mostra tutta la naturale bellezza dei colori vivaci che costituiscono la livrea di questo magnifico pesce.

Through Your Lens Contest - foto di Gabriel Barathieu
Through Your Lens Contest – foto di Gabriel Barathieu

Terzo Premio, Gabriel Barathieu

Altra incredibile foto scattata in Mayotte nell’Oceano Indiano di un calamaro intento a consumare il suo lauto pasto. La presenza del fotografo, a quanto riferito, non lo ha disturbato più di tanto.


Fotografia Concettuale

Through Your Lens Contest - foto di Helmut Theiss
Through Your Lens Contest – foto di Helmut Theiss

Il primo premio è stato assegnato a Helmut Theiss per una ironica foto di un camminatore degli abissi.

Through Your Lens Contest - foto di Kimberly Jeffries
Through Your Lens Contest – foto di Kimberly Jeffries

Secondo premio a Kimberly Jeffries per una manta immersa in un bianco da sogno.

Through Your Lens Contest - foto di Tracey Jennings
Through Your Lens Contest – foto di Tracey Jennings

Terzo Premio a Tracey Jennings.


L’appuntamento è per il prossimo anno. Se vuoi partecipare tieni d’occhio il sito della rivista e in bocca al lupo. Solitamente la data di scadenza è fissata ai primi di Giugno.

via Scuba Diving Magazine

Commenti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Concetti base della Fotografia

Un Esclusivo Regalo per Te!

Non perdere questa occasione unica. Iscriviti ora per ricevere gratis la card dei Concetti di base di Fotografia! Tutto quello che c’è da sapere per fare foto eccezionali!

NO SPAM GARANTITO! Odiamo lo Spam quanto te! I dati inseriti verranno sempre utilizzati nel rispetto della tua privacy!