LA FOTOGRAFIA
TI RACCONTA MONDI

Sony a7S II dallo spazio

Sony a7S II invia video in 4K della Terra dallo Spazio

  • 62
    Shares
Sony a7S II invia video in 4K della Terra dallo Spazio
5 (100%) 1 vote

Lo scorso 9 Dicembre, un cargo giapponese, KOUNOTORI, che solitamente trasporta materiale per la Stazione Spaziale Internazionale, ha portato con sé un gradito ospite.

Una Sony a7S II è stata montata all’esterno del cargo per catturare immagini e video a 4K della Terra. È la prima volta che questo accade.

La Stazione Spaziale si trova a circa 400km (250 miglia) circa al di sopra della Terra e si muove alla velocità di circa 8 km al secondo. La Stazione completa la sua orbita in circa 90 minuti (16 orbite al giorno).


Best Seller in evidenza

libri sulla luce più acquistati Dicembre 2017

Esposizione fotografica

di Jeff Revell

La magia della luce

di Susan T. Hitchcok e J. Richardson

Sony a7S II invia video in 4K della Terra dallo Spazio
5 (100%) 1 vote

Montare una fotocamera per scattare foto dallo spazio, non è esattamente come montare una GoPro sul manubrio della bici per fare foto alla natura.

Sony a7S II box
Sony a7S II racchiusa in box

Adattamenti realizzati

La Sony a7S II è stata racchiusa dentro un alloggiamento in alluminio appositamente realizzato, dotato di un radiatore per mantenere la temperatura adatta alle condizioni dello spazio.

L’involucro esterno si è reso necessario per tenere la macchina fotografica al riparo dalle possibili condizioni sfavorevoli (temperature, radiazioni e assenza di gravità) entro cui si è trovata a operare. Basta solo ricordare che in situazioni del genere l’escursione termica può toccare punte di 200 gradi.

La fotocamera è identica a quelle reperibili in commercio: le modifiche che si sono rese necessarie hanno riguardato solo in minima parte l’hardware. Oltre l’involucro esterno, non sono state fatte modifiche meccaniche rilevanti per renderla maggiormente performante oppure adattarla alle condizioni fisiche e/o atmosferiche. La Sony a7S II monta un obiettivo con zoom ottico FE 28-135 F4 G OSS.

La fotocamera è stata posizionata su un giunto a due assi, in modo da non essere costretta a fare foto solo in verticale, guardando solo verso il basso, cioè.

Risultati

Inutile dire che la Sony a7S II ha svolto il suo lavoro in maniera molto più che egregia.


Best Seller in evidenza

fotocamere più acquistate Dicembre 2017


Sony a7S II invia video in 4K della Terra dallo Spazio
5 (100%) 1 vote

I video ripresi sono fantastici e forniscono una volta di più, sempre ammesso che ce ne fosse stato bisogno, la indescrivibile bellezza della Terra vista dallo Spazio.

Occasione in più per pensare a come salvaguardare sempre al meglio questo enorme tesoro entro il quale siamo solo ospitati.

via Sony

Commenti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Concetti base della Fotografia

Un Esclusivo Regalo per Te!

Non perdere questa occasione unica. Iscriviti ora per ricevere gratis la card dei Concetti di base di Fotografia! Tutto quello che c’è da sapere per fare foto eccezionali!

NO SPAM GARANTITO! Odiamo lo Spam quanto te! I dati inseriti verranno sempre utilizzati nel rispetto della tua privacy!