LA FOTOGRAFIA
TI RACCONTA MONDI

Sony sensore da record

Sony domina il mercato dei sensori con un trimestre da record!

Sony domina il mercato dei sensori con un trimestre da record!
5 (100%) 1 vote

Sono passati solo 5 anni da quando Sony, dopo una colossale perdita in bilancio di 1.9 miliardi di dollari, annunciò di volersi dedicare prevalentemente a 3 settori tralasciando tutti gli altri. Gli obiettivi dell’Azienda erano quelli dei giochi, del mondo dei dispositivi mobili e dei sensori.

I campi di azione di Sony prima della perdita erano in prevalenza legati all’immagine: TV LCD, monitor per computer, videocamere, etc. Il render-engine Bravia era certamente uno dei migliori disponibili sul mercato. Ma da solo, il seppur eccellente Bravia, purtroppo non bastava a garantire la sussistenza economica dell’Azienda.

Poi, dopo la scelta di collocarsi su una fascia, quella medio-alta, non troppo frequentata e non troppo profittevole, arrivò il collasso. La sopravvivenza stessa di tutta l’Azienda veniva posta a rischio e con essa tutta la sua storia centenaria di innovazione e tecnica.


Best Seller in evidenza

libri sulla luce più acquistati Dicembre 2017

Esposizione fotografica

di Jeff Revell

La magia della luce

di Susan T. Hitchcok e J. Richardson

Sony domina il mercato dei sensori con un trimestre da record!
5 (100%) 1 vote

Da questi dati è partita la necessità, per i dirigenti di allora, di focalizzarsi su altri ambiti, meno frequentati o anche meno dotati di prodotti eccellenti. Ambiti che, secondo Sony, avrebbero potuto dare loro maggiori soddisfazioni e, ovviamente, maggiori utili.

Sensore Sony fotocamera
Sensore Sony fotocamera

Tanto è stato, che a marzo 2017 Sony ha annunciato di aver fatto registrare nel primo trimestre dell’anno un profitto di 157,61 miliardi di Yen, ovvero 1,20 miliardi di Euro circa. È un trimestre record per l’Azienda che supera le stime del 15%, laddove gli analisti prevedevano un utile, per il periodo, non oltre i 133 miliardi di Yen.

Gran parte di questo risultato si regge sul mercato dei sensori.

Secondo Bloomberg, Sony controlla oggi il 50% del mercato dei sensori con un balzo del 10% rispetto a quanto aveva fatto registrare nel 2015.

Una delle maggiori aree di profitto proviene dal mercato, prevalentemente cinese, dei sensori dual-camera per smartphone. Sony ha dichiarato che comunque non vuole focalizzarsi solo su quel tipo di prodotto. Anche perché teme per un calo imminente in quel settore specifico, del 2,9% almeno. Calo dovuto alla scelta dei produttori di focalizzarsi su componenti più a buon mercato per prodotti maggiormente orientati verso fasce di prezzo più basse.


Best Seller in evidenza

fotocamere più acquistate Dicembre 2017


Sony domina il mercato dei sensori con un trimestre da record!
5 (100%) 1 vote

Resta il fatto che Sony comunque ha fatto registrare il suo maggior utile della storia, marcando come vincente la scelta di focalizzare gran parte delle sue forse sui sensori fotografici.

via Reuters

Commenti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Concetti base della Fotografia

Un Esclusivo Regalo per Te!

Non perdere questa occasione unica. Iscriviti ora per ricevere gratis la card dei Concetti di base di Fotografia! Tutto quello che c’è da sapere per fare foto eccezionali!

NO SPAM GARANTITO! Odiamo lo Spam quanto te! I dati inseriti verranno sempre utilizzati nel rispetto della tua privacy!