LA FOTOGRAFIA
TI RACCONTA MONDI

Terry Richardson cacciato

Terry Richardson cacciato dalle principali riviste di moda

  • 84
    Shares
Terry Richardson cacciato dalle principali riviste di moda
4.5 (90%) 16 votes

Che Terry Richardson non fosse una “buona pezza” era chiaro già da tempo. Anzi, il suo successo deriva principalmente proprio dal fatto di essere sempre “provocatorio” e ben oltre fuori dalle righe. Una “cattiva pezza”, insomma, ma dal successo universale e soprattutto universalmente riconosciuto. Che non è poco.

Essere sempre al limite è stata la chiave del suo stile. Da sempre. Stile riconoscibile e particolare. Come non sempre accade ad altri fotografi, anche molto più famosi di lui.

Vecchie accuse buone per ogni occasione

Già in altre occasioni aveva dovuto difendersi da accuse di mettere gran parte della sua vita sregolata nelle sue foto. E aveva anche risposto.

“Ho collaborato con consenzienti donne adulte che erano pienamente consapevoli della natura del lavoro, e, come è tipico per qualsiasi progetto, con tutte le liberatorie firmate”, ha scritto Richardson. “Non mi sono mai servito di un’offerta di lavoro o di una minaccia di rimprovero per costringere qualcuno in qualcosa che non vogliono fare.”


Best Seller in evidenza

libri sulla luce più acquistati Dicembre 2017

Esposizione fotografica

di Jeff Revell

La magia della luce

di Susan T. Hitchcok e J. Richardson

Terry Richardson cacciato dalle principali riviste di moda
4.5 (90%) 16 votes

È notizia recente del suo allontanamento forzato da parte di Condé Nast International, un influente gruppo che possiede note riviste di moda tra cui Glamor, Vogue, GQ, tra le altre.

Terry e signore
Terry e signore

In relazione all’aria che tira in questo momento dalle parti di Los Angeles e dintorni (anche oltreoceano noi non ci facciamo mancare nulla), l’importante editore di moda ha preferito tagliare i ponti da subito, e privarsi immediatamente dei servigi del fotografo. Senza alcuna remora o indugio.

Meglio troncare subito in previsione di qualche problema che si potrebbe manifestare (forse, forse) in futuro, piuttosto che continuare un proficuo rapporto di lavoro che fino a questo punto si era dimostrato altamente conveniente. Per entrambi.

Richardson: campagna Spears Candie's
Richardson: campagna Spears Candie’s in Times Square

La nuova caccia alle streghe può dirsi ufficialmente aperta

Nulla da dire sulle scelte editoriali di gruppi che guidano il mercato della stampa da molto più tempo di me. E con molto più successo, di certo. Non è mia intenzione criticare scelte di aziende private da posizioni del tutto esterne e che non tengono conto di tutte le informazioni che hanno condotto all’allontanamento.

Rimane solo in sospeso la questione di come, con questi episodi di proscrizione preventiva, si sia aperta una nuova e inedita caccia alle streghe. Destituzione cautelativa che ha ben poco a che vedere con l’arte e con la libera espressione che da sempre l’ha contraddistinta.

Perché, di certo, è di arte che si sta parlando.


Best Seller in evidenza

fotocamere più acquistate Dicembre 2017


Terry Richardson cacciato dalle principali riviste di moda
4.5 (90%) 16 votes

Ma, nella migliore tradizione del “’ndo cojo cojo, pur di salvarmi la faccia“, oggi è toccato a Richardson. Domani chissà a chi altro.

Temo, ma è una considerazione del tutto personale, che un nuovo vento di bieco maccartismo, della peggiore razza, ovvero di quello più desolato e triste, stia per abbattersi con violenza sopra le nostre teste e sopra ogni altra cosa.

Sia sopra il male, ed è un bene, un grande bene , ma anche sul bene, ed è male. Un grande male. Peccato.

via Telegraph – foto di Guian Bolisay, Stan Wiechert, Wikimedia Commons wheeltoyz

Commenti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Concetti base della Fotografia

Un Esclusivo Regalo per Te!

Non perdere questa occasione unica. Iscriviti ora per ricevere gratis la card dei Concetti di base di Fotografia! Tutto quello che c’è da sapere per fare foto eccezionali!

NO SPAM GARANTITO! Odiamo lo Spam quanto te! I dati inseriti verranno sempre utilizzati nel rispetto della tua privacy!