LA FOTOGRAFIA
TI RACCONTA MONDI

La chiave per le stelle

Ecco come fare per trovare la chiave per le stelle!

  • 136
    Shares
Ecco come fare per trovare la chiave per le stelle!
5 (100%) 1 vote

Chi non vorrebbe avere una chiave per arrivare dritti dritti fino alle stelle? Tutti presumo, ma l’unico che sembra esserci riuscito in maniera egregia è Alberto Ghizzi Panizza.

Una sua foto pubblicata ieri sull’account  personale di 500px ha catturato così tanta attenzione da essere ripresa in molti siti specializzati come esempio di originalità e perfezione.

La foto dà l’impressione di rappresentare il buco di una serratura dal quale poter osservare tutta la magnificenza della calotta celeste, delle stelle e della intera via Lattea. Oltre alle stelle, la foto registra la presenza di una magnifica rocca a definire ancora meglio la scena.


Best Seller in evidenza

libri sulla luce più acquistati Dicembre 2017

Esposizione fotografica

di Jeff Revell

La magia della luce

di Susan T. Hitchcok e J. Richardson

Ecco come fare per trovare la chiave per le stelle!
5 (100%) 1 vote

Contattato direttamente, il fotografo ha rivelato i dettagli che lo ha portato alla realizzazione dello splendido scatto.

Key to the Stars
Do you have the key to the stars?

Ghizzi Panizza è un membro di Nikon Professional Services e tiene numerosi workshop in Italia e all’estero. In uno di questi, realizzato nell’ambito dell’iniziativa di Dream Photo Adventures, ha scattato questa foto.

Location

Il luogo di ripresa è Rocca Calascio, una meraviglia medievale situata in provincia de L’Aquila, all’interno del Parco Nazionale della Maiella. L’ambientazione naturalistica della rocca è molto caratteristica ed è stata utilizzata come location in molti film anche importanti: il Nome della Rosa, Amici Miei e Lady Hawke sono tra questi.

Dati tecnici

Per realizzare la foto ha utilizzato una Nikon D810 con un obiettivo grandangolare Laowa 12mm f/2.8. L’esposizione è di 25 secondi, con ISO4000, e ovviamente f/2.8. Ha utilizzato inoltre un pannello LED per bilanciare la luce utilizzando la tecnica del light-painting (dipingere con la luce).

La foto è stata scattata il 23 Luglio 2017 alle 3 di mattina.


Best Seller in evidenza

fotocamere più acquistate Dicembre 2017


Ecco come fare per trovare la chiave per le stelle!
5 (100%) 1 vote

Poetica

Per Ghizzi Panizza, la foto riflette in maniera esatta la sensazione che si ha a quell’ora della notte sotto un cielo stellato all’aperto, fuori dal caos di città. Secondo lui, inoltre, la meravigliosa Rocca Calascio è il luogo magico dove si trova la vera chiave per le stelle.

Visti i risultati come non essere del tutto d’accordo con lui?

via DY-Photography

Commenti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Concetti base della Fotografia

Un Esclusivo Regalo per Te!

Non perdere questa occasione unica. Iscriviti ora per ricevere gratis la card dei Concetti di base di Fotografia! Tutto quello che c’è da sapere per fare foto eccezionali!

NO SPAM GARANTITO! Odiamo lo Spam quanto te! I dati inseriti verranno sempre utilizzati nel rispetto della tua privacy!