LA FOTOGRAFIA
TI RACCONTA MONDI

Video stupendo cattura tutta la bellezza delle tempeste a 1.000-fps

Video stupendo cattura tutta la bellezza delle tempeste a 1.000-fps

  • 170
    Shares
Video stupendo cattura tutta la bellezza delle tempeste a 1.000-fps
4.5 (90.91%) 22 votes

Dustin Farrell è un direttore della fotografia e un filmaker che ha trascorso gran parte della scorsa estate a rincorrere tempeste. Armato solo, si fa per dire, di una videocamera Phantom Flex4K high-speed da 110.000 Dollari, ha battuto in lungo e in largo l’Arizona e dintorni per 30 giorni circa.

Dopo aver passato oltre 20.000 miglia (oltre 32.000 km) in giro per l’America, ha portato a casa spezzoni in RAW per un totale di circa 10-terabyte di dati. Da questa mole notevole di girato, ha realizzato un video in 4K di 3 minuti circa in cui ha riassunto tutta l’incredibile bellezza delle tempeste a cui ha assistito.

Le scene che catturano maggiormente l’attenzione, ovviamente, sono quelle dei lampi che si stagliano in tutta la loro maestosa e terrificante bellezza su scenari terrificanti e/o da sogno. Ma non solo. Il turbinare di nuvole, rappresentate in un timelapse a più velocità, sono dei pezzi visivi assolutamente di grandissimo livello.


Best Seller in evidenza

libri sulla luce più acquistati Dicembre 2017

Esposizione fotografica

di Jeff Revell

La magia della luce

di Susan T. Hitchcok e J. Richardson

Video stupendo cattura tutta la bellezza delle tempeste a 1.000-fps
4.5 (90.91%) 22 votes

Scene viste poche volte o mai, o quantomeno mai viste nei termini in cui Dustin Farrell le ha rappresentate.

Come è stato realizzato il video

Dustin racconta di aver passato almeno 10, dei 30 giorni totali, senza aver fatto alcuna ripresa. Tornare a casa con la “coda tra le gambe” come dice lui non è un risultato entusiasmante. Specialmente dopo aver trascorso 10 ore in giro in macchina, percorrendo anche fino a 500 miglia (oltre 800 km) sulla strada.

Ma i 10 giorni di magra sono stati ricompensati pienamente da un paio di giorni in cui il ritorno a casa è stato accompagnato da un sorriso che andava da un orecchio all’altro.

Perché così è la vita: non può sempre andare male, così come non può sempre girare tutto per il verso giusto. Bisogna sempre stringere i denti, e andare avanti in ciò che si crede. E ciò in cui ha creduto Dustin Farrell è ora davanti agli occhi di tutti. Con una fatica notevole, perché non è stando seduti sulla poltrona di casa che è possibile realizzare simili meraviglie.

Il fulmine è come un fiocco di neve. Ogni lampo è diverso. Ho imparato che il fulmine varia notevolmente in velocità. Ci sono alcuni lampi dall’aspetto incredibile che ho ripreso e che non sono stati tagliati, perché anche a 1.000-fps sono durati solo per un fotogramma nel corso della riproduzione. Ho anche catturato fulmini che sembrano generati dal computer, tanto sono durati a lungo sullo schermo.


Best Seller in evidenza

fotocamere più acquistate Dicembre 2017


Video stupendo cattura tutta la bellezza delle tempeste a 1.000-fps
4.5 (90.91%) 22 votes

Molto del lavoro è stato svolto grazie al supporto della videocamera, ovviamente capace di prestazioni impressionanti di altissimo livello.

La Phantom Flex4K è una videocamera che deve essere azionata durante le riprese ad alta velocità. Funziona bene per catturare un fulmine perché la fotocamera registra e riscrive sempre sulla RAM interna. Non appena compare un lampo nel mirino, faccio scattare la videocamera per salvare ciò che è stato memorizzato nella RAM.

Via DFVC

Commenti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Concetti base della Fotografia

Un Esclusivo Regalo per Te!

Non perdere questa occasione unica. Iscriviti ora per ricevere gratis la card dei Concetti di base di Fotografia! Tutto quello che c’è da sapere per fare foto eccezionali!

NO SPAM GARANTITO! Odiamo lo Spam quanto te! I dati inseriti verranno sempre utilizzati nel rispetto della tua privacy!