LA FOTOGRAFIA
TI RACCONTA MONDI

I Migliori Libri di Fotografia del 2017

I Migliori Libri di Fotografia del 2017


  • 201
    Shares

I libri di fotografia non servono solo per guardare le belle immagini, ma anche e soprattutto per apprendere informazioni preziose e migliorare la propria tecnica fotografica.

Ti riporto una serie di libri che sono tra i migliori pubblicati (o ripubblicati) del 2017.

Tecnica fotografica


di Paul Wilkinson & Sarah Plater

Il primo volume della serie del National Geographic, “Ritratti“, insegna prima di tutto un metodo. Come dicono gli autori: “dovrete essere disposti a innamorarvi del soggetto… il vostro entusiasmo deve essere contagioso e le vostre immagini devono mostrare le vostre emozioni“.

Una guida completa per ottenere scatti memorabili: da suggerimenti su come scegliere la location e stabilire un rapporto con il soggetto ai segreti della post-produzione. Senza tralasciare gli aspetti più tecnici: dal tempo di esposizione all’apertura del diaframma, dalla misurazione della luce alla profondità di campo e al bilanciamento del bianco.

Verifica disponibilità

di Richard I’Anson

Ci sono molte cose che potete fare prima di partire, una volta arrivati a destinazione e al ritorno dai vostri viaggi per far sì che fotografare sia per voi un’esperienza divertente e creativa. Richard l’Anson, fotografo di viaggio di fama internazionale, mostra come sviluppare le proprie capacità compositive, le tecniche fotografiche ed evitare gli errori più comuni. Più di 270 immagini con didascalie e consigli pratici verificati sul campo; Come fare lo scatto giusto al momento giusto; Convergenza tecnologica, fotografia digitale, GoPro, smartphone e droni; Valutare uno scatto, valorizzarlo in un’esposizione, i software e le tecniche del fotoritocco; Il mondo della fotografia professionale.

Verifica disponibilità

di Michael Freeman

In questo volume Freeman affronta la fotografia in bianco e nero, affermatasi nell’arco di un secolo come venerata tradizione e raramente messa in discussione. Cogliendo il mutamento messo in atto dall’evoluzione della fotografia digitale, Freeman illustra questa tecnica in chiave moderna, demistificandola, tramite semplici spiegazioni e consigli pratici per le scelte di post-produzione.

leggi tutto (espandi)

Pagina dopo pagina, scoprirai i modi migliori per gestire la conversione del colore in bianco e nero, grazie all’esposizione dettagliata di tutte le tecniche di elaborazione digitale di cui avrete bisogno. Oltre a offrire semplici tutorial, il libro approfondisce lo stile e l’estetica di questo potente mezzo espressivo attraverso l’analisi di fotografie che hanno fatto la storia, corredate da spiegazioni che svelano i segreti dietro la buona riuscita di ogni immagine. Cimentati nella straordinaria qualità artistica del bianco e nero e otterrai i tuoi scatti migliori di sempre.

Verifica disponibilità

di David Taylor

Per David Taylor, fotografo più volte premiato per i suoi scatti paesaggistici, la fotografia è un’esperienza solitaria che richiede tempo e capacità contemplative.
Questo libro, rivela le competenze e le tecniche necessarie a realizzare immagini coinvolgenti, in grado di trasportare chi le guarda all’interno dello stesso paesaggio raffigurato.

Verifica disponibilità

di Michael Freeman

Un’adeguata padronanza delle regole della composizione è indispensabile per realizzare fotografie efficaci. La capacità di riconoscere un’opportunità fotografica e di organizzare gli elementi grafici in un insieme riuscito è da sempre una delle qualità più apprezzate in un fotografo.
Sin dalla prima pubblicazione nel 2007, “L’occhio del fotografo” si è imposto come il volume di riferimento per i fotografi moderni, vendendo centinaia di migliaia di copie in tutto il mondo.

leggi tutto (espandi)
Il libro esplora gli approcci tradizionali alla composizione, ma affronta anche tecniche digitali come lo stitching e l’High Dynamic Range Imaging. In linea con l’obiettivo del libro, che mira ad ampliare le possibilità creative senza compromettere l’originalità della visione del fotografo, questa edizione è stata interamente migliorata nella qualità delle immagini in occasione del decimo anniversario della pubblicazione. Le nuove tecnologie di riproduzione digitale, non disponibili all’epoca della prima edizione del libro, danno nuova vita alle fotografie dell’autore, evidenziando la competenza tecnica che ha indicato la strada a una generazione di fotografi.

Il primo libro sulla composizione fotografica dedicato a chi utilizza una fotocamera digitale, con nuove riproduzioni digitali che danno risalto alle immagini di Michael Freeman come mai prima d’ora
Illustra sia le regole di composizione che occorre tener presenti al momento dello scatto, sia le opportunità offerte dall’elaborazione digitale delle immagini Il libro mostra come esplorare situazioni e luoghi e scoprire le opportunità fotografiche che vi si nascondono.

È corredato da esempi reali e illustrazioni schematiche che spiegano la logica di un’immagine.

Verifica disponibilità

di Bryan Peterson

In questo libro Bryan Peterson svela i segreti del complesso concetto di esposizione nella fotografia, mettendo il lettore nella condizione di catturare finalmente l’immagine che desidera nel momento in cui la visualizza per la prima volta.

Vengono affrontati i fondamenti della luce, l’apertura del diaframma, i tempi di esposizione e viene spiegato come questi elementi si influenzino l’un l’altro mettendo l’accento su come ottenere la giusta esposizione anche nelle situazioni più complesse.

leggi tutto (espandi)
L’aumento o la riduzione di nitidezza e contrasto ma anche la fotografia di soggetti in movimento sono argomenti esaminati con cura, insieme al corretto settaggio della fotocamera in relazione a lenti, filtri e flash impiegati.

Riccamente corredato da immagini e approfondimenti sulla strumentazione, questo libro è adatto a fotografi di ogni capacità, dal professionista in cerca di nuovi stimoli al principiante che sta cominciando a comprendere l’esposizione.
Argomenti in breve:

  • Gli elementi base dell’esposizione
  • Il controllo dell’apertura del diaframma
  • La gestione dei tempi di posa
  • I vari tipi di luce
  • L’utilizzo avanzato dei filtri
  • Le possibilità dei flash elettronici
Verifica disponibilità

di Enrico Maddalena

Guida completa alla fotografia reflex analogica e digitale – Tecniche, materiali e segreti dei professionisti – Luce, esposizione, ottica e obiettivi.

Questo libro, interamente a colori e ricco di immagini esplicative, tratta in maniera completa, chiara e approfondita sia la tecnica fotografica (analogica e digitale) sia il linguaggio fotografico, per rendere il lettore padrone del mezzo e consentirgli di produrre immagini che rispecchino i suoi intenti espressivi.

leggi tutto (espandi)
Il testo è adatto sia agli appassionati che vogliono costruirsi una solida base tecnica e culturale, sia alle scuole di fotografia. Rispetto alla precedente, in questa seconda edizione, è stata inserita una parte dedicata al Light painting, è stata aggiunta una tabella col significato delle sigle degli obiettivi di tutte le principali marche . Sono state ampliate e aggiornate le parti sulla descrizione dei vari tipi di fotocamere, sulle descrizioni dei vari tipi di filtri neutri e del loro uso, sui formati di file immagine, sui vari tipi e caratteristiche delle schede di memoria. E’ stato aggiunto un intero capitolo sui generi fotografici.

Sono stati inoltre inseriti numerosi schemi/diagrammi riassuntivi sulle regolazioni della fotocamera, sull’esposizione, sulle linee guida sulla fotografia di paesaggio, sulle linee guida sul ritratto e sullo still life, nonché sulla realizzazione di un portfolio.

Verifica disponibilità

di Gerd Ludwig

Questo libro illustra la ricerca di Gert Ludwig nell’utilizzo di flash portatili. Il fine perseguito è quello di essere più leggeri fotografando per strada o “sul campo“, guadagnando in velocità, spontaneità ma anche in qualità dell’immagine finale.

Nel corso degli anni l’autore ha affinato un insieme di tecniche che permettono di ottenere immagini in cui la luce del flash è così leggera da non essere prevaricante, anzi dove l’illuminazione del flash può essere scambiata con quella naturale.

leggi tutto (espandi)

Ecco il “flash invisibile“. Gert spiega i suoi segreti, svelando cosa succede dietro la scena di alcune delle sue immagini e mettendo a disposizione numerose “ricette” pronte all’uso.

Il libro si rivolge a tutti i fotografi che operano fuori dallo studio in ambienti di scarsa illuminazione (con particolare riferimento al genere street e reportage) e che sono in cerca di ispirazione ma anche di idee, suggerimenti e insight per migliorare la propria tecnica. Per il contenuto forte ed esplicito di alcune immagini è sconsigliato ai lettori più sensibili.

Verifica disponibilità

Reportage Fotografico


di AA. VV.

Dal 1955, il concorso annuale World Press Photo rappresenta l’eccellenza del giornalismo visivo. Il libro World Press Photo 2017 riunisce le foto vincitrici dell’ultima edizione, che offrono gli scatti più singolari e raccontano le storie più avvincenti del 2016. Selezionate fra 80.408 immagini realizzate da 5.034 foto-giornalisti e fotografi documentaristi di 126 paesi, le foto vincitrici mettono in luce in questo documento toccante, e talvolta sconvolgente, il meglio del giornalismo visivo dell’ultimo anno.
Verifica disponibilità




  • 201
    Shares

Concetti base della Fotografia

Un Esclusivo Regalo per Te!

Non perdere questa occasione unica. Iscriviti ora per ricevere gratis la card dei Concetti di base di Fotografia! Tutto quello che c’è da sapere per fare foto eccezionali!

NO SPAM GARANTITO! Odiamo lo Spam quanto te! I dati inseriti verranno sempre utilizzati nel rispetto della tua privacy!