LA FOTOGRAFIA
TI RACCONTA MONDI

I Migliori libri di Fotografia per diventare un Professionista

I Migliori libri di Fotografia per diventare un Professionista


  • 122
    Shares

Per diventare un professionista della Fotografia bisogna applicarsi molto. Ma pure con la dovuta applicazione, non sempre si riescono a raggiungere i risultati sperati.

Ti propongo una serie di libri che coprono molti aspetti della Fotografia moderna e classica: dalle basi agli approfondimenti


di Michael Langford

Che dire, questo è un libro davvero molto ben strutturato per chi vuole approfondire l’argomento della Fotografia, sia in maniera professionale che da semplice appassionato.
E’ un ottimo punto di riferimento se non vuoi leggere il solito libro che ti parli di composizione o che ti dica come accendere una reflex.
Il libro è concentrato sulle basi della Fotografia e in particolare sull’importanza della Fotografia analogica. Perché se si vuole davvero comprender il vero significato della Fotografia, bisogna conoscere quelle nozioni basilari che sono valide da sempre e che sono alla base di qualsiasi professionista.

leggi tutto (espandi)

Non è di certo il testo con il quale cominciare da zero una propria personale avventura nella Fotografia. E’ invece un’eccellente base per chi abbia già delle conoscenze specifiche e voglia progredire di molto nel cammino della Fotografia Professionale.

Verifica disponibilità

di Michael Freeman

Un’adeguata padronanza delle regole della composizione è indispensabile per realizzare fotografie efficaci. La capacità di riconoscere un’opportunità fotografica e di organizzare gli elementi grafici in un insieme riuscito è da sempre una delle qualità più apprezzate in un fotografo.
Sin dalla prima pubblicazione nel 2007, “L’occhio del fotografo” si è imposto come il volume di riferimento per i fotografi moderni, vendendo centinaia di migliaia di copie in tutto il mondo.

leggi tutto (espandi)

Il libro esplora gli approcci tradizionali alla composizione, ma affronta anche tecniche digitali come lo stitching e l’High Dynamic Range Imaging. In linea con l’obiettivo del libro, che mira ad ampliare le possibilità creative senza compromettere l’originalità della visione del fotografo, questa edizione è stata interamente migliorata nella qualità delle immagini in occasione del decimo anniversario della pubblicazione. Le nuove tecnologie di riproduzione digitale, non disponibili all’epoca della prima edizione del libro, danno nuova vita alle fotografie dell’autore, evidenziando la competenza tecnica che ha indicato la strada a una generazione di fotografi.
Il primo libro sulla composizione fotografica dedicato a chi utilizza una fotocamera digitale, con nuove riproduzioni digitali che danno risalto alle immagini di Michael Freeman come mai prima d’ora
Illustra sia le regole di composizione che occorre tener presenti al momento dello scatto, sia le opportunità offerte dall’elaborazione digitale delle immagini Il libro mostra come esplorare situazioni e luoghi e scoprire le opportunità fotografiche che vi si nascondono.

È corredato da esempi reali e illustrazioni schematiche che spiegano la logica di un’immagine.

Verifica disponibilità

di Bryan Peterson

In questo libro Bryan Peterson svela i segreti del complesso concetto di esposizione nella fotografia, mettendo il lettore nella condizione di catturare finalmente l’immagine che desidera nel momento in cui la visualizza per la prima volta.

Vengono affrontati i fondamenti della luce, l’apertura del diaframma, i tempi di esposizione e viene spiegato come questi elementi si influenzino l’un l’altro mettendo l’accento su come ottenere la giusta esposizione anche nelle situazioni più complesse.

leggi tutto (espandi)

L’aumento o la riduzione di nitidezza e contrasto ma anche la fotografia di soggetti in movimento sono argomenti esaminati con cura, insieme al corretto settaggio della fotocamera in relazione a lenti, filtri e flash impiegati.

Riccamente corredato da immagini e approfondimenti sulla strumentazione, questo libro è adatto a fotografi di ogni capacità, dal professionista in cerca di nuovi stimoli al principiante che sta cominciando a comprendere l’esposizione.
Argomenti in breve:

  • Gli elementi base dell’esposizione
  • Il controllo dell’apertura del diaframma
  • La gestione dei tempi di posa
  • I vari tipi di luce
  • L’utilizzo avanzato dei filtri
  • Le possibilità dei flash elettronici
Verifica disponibilità

di Michael Freeman

Per i fotografi professionisti seguire la luce, aspettarla, a volte aiutarla e infine catturarla è una preoccupazione costante, se non una vera ossessione. Attingendo all’esperienza di quattro decenni trascorsi lavorando con la luce, Michael Freeman propone un approccio semplice e fruibile all’interpretazione e alla cattura del bene fotografico più prezioso. I consigli pratici sono organizzati in tre sezioni: Attendere, Seguire e Aiutare.

leggi tutto (espandi)

Si parte dall’arte della pazienza e dal riconoscimento dell’importanza di saper prevedere quando una bella luce si profilerà all’orizzonte, per pianificare di conseguenza. Si prosegue con lo studio delle tecniche che permettono di andare incontro a condizioni di luce transitorie e volatili e di affinare la propria prontezza di riflessi. Infine, si arriva all’analisi degli strumenti a disposizione per migliorare e manipolare la luce, dalle scelte sul campo alle trasformazioni in postproduzione. Questo saggio presenta un metodo di lavoro professionale che aiuterà il lettore a interpretare, gestire e padroneggiare qualsiasi situazione luminosa, ottenendo sempre un buon risultato.

Verifica disponibilità

di Michael Freeman

L’origine di ogni fotografia non è né la fotocamera, né la scena osservata attraverso il mirino: è la mente del fotografo. È qui che si crea l’immagine che verrà trasmessa alla memory card o alla pellicola. Approfondendo il discorso iniziato con il best seller internazionale L’occhio del fotografo, Michael Freeman svela il mistero che si cela dietro la creazione di immagini efficaci. Più di qualsiasi altra forma d’arte, la fotografia deve costantemente affascinare e sorprendere lo spettatore.

leggi tutto (espandi)

Esplorando lo stile e la tecnica dei più grandi fotografi del mondo, questo libro spiega che cosa rende speciale uno scatto. Entrando nella mente del fotografo, il lettore imparerà a evitare i cliché, scoprirà i corsi e ricorsi della storia di quest’arte, e riuscirà a gestire al meglio la luce e ad affrontare gli imprevisti.

Verifica disponibilità

di Gordon Lewis

Molta della Fotografia che conosciamo, è la Fotografia della vita di tutti i giorni. La Fotografia di strada ha sempre significato il momento più alto raggiunto dalla spontaneità della vita quotidiana.
La street photography richiede una attrezzatura giusta unita a una grande consapevolezza di ciò che si sta facendo. Oltre, ovviamente, a riflessi pronti e occhio molto attento.
In questo libro, Gordon Lewis mostra come avere successo in questo campo molto impegnativo ma estremamente gratificante.

leggi tutto (espandi)

I consigli sono numerosi e precisi. Da quelli tecnici (quale macchina usare, lenti o accessori) a quelli pratici (abbigliamento e comportamento da tenere).
In queste pagine troverai idee e suggestioni su come catturare momenti affascinati in giro per il mondo.

Verifica disponibilità

di Joe McNally

Da 35 anni Joe McNally crea fotografie che raccontano delle storie. Le sue immagini sono eterogenee quanto gli approcci alla loro illuminazione.
In questo libro, vieni condotto e guidato dietro le quinte per comprendere a fondo le soluzioni per l’illuminazione di decine di fotografie.
Nel libro si descrivono situazioni accessibili anche a fotografi che non dispongono di attrezzature da studio, ma semplici flash da dover gestire e far rendere al meglio.

leggi tutto (espandi)

Un viaggio che ti farà comprendere la luce nelle sue forme più diverse.
Eccellente per chi usa male il flash o non lo usa affatto e, nello stesso tempo, eccellente approfondimento per gli esperti della luce artificiale!

Verifica disponibilità




  • 122
    Shares