LA FOTOGRAFIA
TI RACCONTA MONDI

I migliori Libri sulla Luce in Fotografia

I Migliori Libri sulla Luce in Fotografia


  • 130
    Shares

La luce in Fotografia è tutto. Inutile girarci intorno: i grandi fotografi si riconoscono dalla maniera in cui riescono a utilizzare la luce.

Comprendere la luce e riuscirla a piegare ai propri voleri, è sempre il primo passo da compiere se si vogliono realizzare foto che lasceranno un ricordo indelebile in coloro che le vedranno.

Ti propongo una serie di libri che trattano in vario modo e in maniera esaustiva l’argomento della luce in fotografia.

Buona lettura!


di Syl Arena

La luce è il punto di partenza di ogni fotografo. Il segreto per ottenere foto di qualità dipende soprattutto dalla capacità di vedere, influenzare, modificare, controllare e creare la luce. Con questo libro Syl Arena esplora le caratteristiche principali della luce: direzione, intensità, colore, contrasto, durezza; per poi spostare l’attenzione sulle tecniche più adatte per realizzare riprese sia in esterno sia in interni contemplando molteplici condizioni di luce, naturale o artificiale. Non trascura infine di mostrare come creare la luce descrivendo le attrezzature e le soluzioni tecniche oggi a disposizione.

Acquistalo su Amazon

di Lindsay Adler, Erik Valind

In questo libro, i fotografi professionisti Lindsay Adler ed Erik Valind analizzano la Top Ten delle peggiori situazioni di illuminazione in cui ci si possa trovare. Forniscono valide soluzioni per ciascuna di esse mostrando quelle più facilmente praticabili e perché un’opzione può essere preferibile rispetto a un’altra. A differenza degli altri libri che si concentrano sulla luce naturale o sull’illuminazione in generale, questo testo vuole rispondere a una semplice domanda “Cosa faccio quando la luce è terribile?”.

leggi tutto (espandi)

Lindsay ed Erik illustrano con chiarezza gli strumenti a vostra disposizione, mostrando le tecniche essenziali per lavorare senza problemi: analizzano le peggiori situazioni di illuminazione, come la luce violenta di mezzogiorno, una luce estremamente bassa, la luce mista e molto altro; propongono soluzioni pratiche per sfruttare al meglio la luce anche quando è scarsa, per esempio identificando riflettori naturali, come una parete, o utilizzando flash con gelatine; con uno stile divertente e pratico vi aiutano ad affrontare qualsiasi condizione di luce con sicurezza.

Acquistalo su Amazon

di Scott Kelby

Scott Kelby ha reinventato il modo di scrivere libri sull’illuminazione rivelando finalmente l’intero procedimento dall’inizio alla fine. Potete vedere tutto, dall’allestimento completo delle luci (e tutti i materiali usati), fino allo scatto (compresi i parametri della fotocamera e un provino a contatto che mostra l’evoluzione dello scatto), fino alla parte, importantissima, che molti libri non osano trattare: la post-produzione e il ritocco in Photoshop.

leggi tutto (espandi)

L’innovazione di questo libro sta anche nell’insegnarvi gli schemi di illuminazione con un approccio visivo. Non ci sono disegni o modelli 3D: vedrete lo schema d’illuminazione in una foto a pagina intera, scattata dall’alto durante la sessione di scatti, potendo così visualizzare la posizione di tutti gli elementi (il soggetto, il fotografo, le luci, lo sfondo, etc). Inoltre avrete visuali laterali, da sopra la spalla e altre immagini del “dietro le quinte, che vi metteranno perfettamente in grado di riprodurre l’illuminazione. Imparerete gli schemi di illuminazione dei professionisti come ottenere da una sola luce quello che non avreste mai pensato possibile (solo per questo ne vale la pena!); come controllare e diffondere la luce senza dover rapinare una banca; i parametri della fotocamera, le attrezzature necessarie e le impostazioni di potenza per ogni scatto; le tecniche di fotoritocco che usano i professionisti per ritrarre i loro soggetti al meglio; come ritoccare capelli, occhi, labbra, pelle…

Acquistalo su Amazon

di Joe McNally

Da 35 anni Joe McNally crea fotografie che raccontano delle storie. Le sue immagini sono eterogenee quanto gli approcci alla loro illuminazione.
In questo libro, vieni condotto e guidato dietro le quinte per comprendere a fondo le soluzioni per l’illuminazione di decine di fotografie.
Nel libro si descrivono situazioni accessibili anche a fotografi che non dispongono di attrezzature da studio, ma semplici flash da dover gestire e far rendere al meglio.

leggi tutto (espandi)

Un viaggio che ti farà comprendere la luce nelle sue forme più diverse.
Eccellente per chi usa male il flash o non lo usa affatto e, nello stesso tempo, eccellente approfondimento per gli esperti della luce artificiale!

Acquistalo su Amazon


di Jeff Revell

Con “Esposizione Fotografica” ti sarà possibile scoprire il lavoro che c’è dietro ogni grande scatto e come si fa a ottenerlo. Questo libro spiega il rapporto essenziale che c’è tra l’esposizione e la luce, e come apertura di diaframma, tempo di otturazione, e ISO (il cosiddetto “triangolo di esposizione“), siano intrinsecamente legati l’uno all’altro nello sforzo di ottenere una fantastica immagine. Splendidamente illustrato con fotografie grandi ed espressive, il libro insegna le basi dell’esposizione fotografica.

leggi tutto (espandi)

Sotto la guida facile e competente dell’autore, il fotografo, Jeff Revell sarà possibile: imparare come la macchina fotografica “vede” un’immagine e calcola la quantità di luce necessaria per ottenere una corretta esposizione; prendere confidenza con le modalità di misurazione di cui dispone la macchina fotografica, e come scegliere quella giusta per ottenere l’esposizione migliore; capire come usare l’istogramma che segnala la qualità delle esposizioni scelte; apprendere tutti i trucchi e le tecniche migliori per eseguire scatti in movimento, paesaggi, ritratti e riprese con poca luce; padroneggiare altri aspetti critici come la composizione, la messa a fuoco e la profondità di campo; consolidare tutti i concetti e le tecniche fotografiche attraverso gli esercizi pratici, proposti alla fine di ogni capitolo.

Acquistalo su Amazon

di Susan T. Hitchcok e J. Richardson

Dall’alba dalle rosee dita di omerica memoria al fascino etereo del crepuscolo, le immagini di questo libro trasmettono la magia della luce che accompagna l’arco compiuto quotidianamente nel cielo dal sole. Ogni scatto di questo volume – che raccoglie l’opera degli acclamati fotografi di National Geographic – coglie un vivido istante: le foreste immerse nella nebbia mattutina, i raggi di luce che filtrano tra le nubi temporalesche pomeridiane, una sera imbiancata da una splendida nevicata.
leggi tutto (espandi)

Queste immagini spaziano da una parte all’altra del globo, da New York alla Cina, dalla Spagna a Zanzibar, dalla Norvegia al Giappone, e sono intervallate dalle riflessioni dei fotografi che hanno immortalato il mondo sotto molte luci diverse. Le parole dei poeti che accompagnano le pagine intensificano quei momenti di meraviglia: “Per me, ogni ora del giorno e della notte è un miracolo indicibilmente perfetto”, osserva Walt Whitman. Quest’opera svela un mondo che conosciamo e riconosciamo ma presenta anche luoghi remoti che ci affascinano. Le immagini ci accomunano, trasformando questa raccolta in una celebrazione della luce e della vita.
Acquistalo su Amazon




  • 130
    Shares

Concetti base della Fotografia

Un Esclusivo Regalo per Te!

Non perdere questa occasione unica. Iscriviti ora per ricevere gratis la card dei Concetti di base di Fotografia! Tutto quello che c’è da sapere per fare foto eccezionali!

NO SPAM GARANTITO! Odiamo lo Spam quanto te! I dati inseriti verranno sempre utilizzati nel rispetto della tua privacy!